Come valutare un Patrimonio Immobiliare?

Negli ultimi anni mi è capitato di andare a fare delle analisi su diversi Patrimoni Immobiliari abbastanza importanti. Composti da diverse unità immobiliari. Purtroppo nella fase di passaggio di proprietà, spesso sono delle successioni, parliamo di patrimoni che negli anni non sono stati rimodernati, quindi parliamo di case, negozi, ‘vecchi’, che necessitano sicuramente di interventi di manutenzione straordinaria e soprattutto spesso locati a canoni non più adeguati con i tempi di oggi.

Quindi che cosa è fondamentale fare? E’ capire innanzitutto il valore del Patrimonio complessivo e andare a capire quelli che sono gli appartamenti che hanno meno appeal sul mercato, pensando anche ad una rivendibilità nel futuro, e andargli ad alienare, una volta che questi immobili sono stati alienati, con i proventi si va ad investire su quelli che possono essere gli appartamenti che hanno più appeal, o che sono posizionati in zone in forte crescita, quindi nei prossimi anni acquisiranno valore.

Con il duplice obbiettivo: aumentare quella che è la rendita mensile, ed andare ad incrementare quello che è il valore dell’immobile. Cercando di abbattere anche i ‘rischi’. Capire quali sono gli immobili che possono essere locati con contratti di 4+4 e capire quali di questi immobili destinare invece ad affitti airbnb. Andando a differenziare il tipo di investimento e andando ad abbattere quella che è la soglia di ‘rischio’ della locazione, avremo non solo una rivalutazione del Patrimonio ma andremo anche ad incrementare quella che è la rendita mensile che la proprietà acquisisce.

Lascia un commento