Andrea D'Ambrosio ha oltre 25 anni di esperienza nel settore

Consulente specializzato nella valorizzazione di Patrimoni Immobiliari

Quali sono i criteri di valutazione del patrimonio immobiliare?

Spesso pensiamo ai patrimoni come fossero grandi proprietà, pensiamo a tante unità di immobili ma non solo. Il patrimonio può essere anche il singolo appartamento che oggettivamente è un patrimonio. Perché parlo di Valutazione di Patrimonio? Per un semplicissima ragione: molto spesso quando cerchiamo di capire quanto può valere il nostro appartamento o il nostro negozio di proprietà, ci affidiamo a dei tulle di valutazione immobiliare o andiamo su internet e digitiamo "Quanto vale il mio immobile?". Dobbiamo partire dal presupposto che sono dei dati estremamente riduttivi. Oggi per poter fare una corretta valutazione del Patrimonio è fondamentale l'ausilio e la consulenza di un consulente immobiliare, perché? Perché molti sono i dati da valutare che sono fondamentali per una corretta valutazione e fanno si che possa esserci una reale determinazione del prezzo o comunque del valore di una specifica unità immobiliare. Quali sono i dati più importanti? Fondamentalmente sono due:

Valutazione
Primo dato

Negli ultimi 6 mesi, unità immobiliari simili alla mia, a che cifra sono state vendute? Per poter fare questo tipo di valutazione, per avere questo tipo di dato, bisogna ovviamente andare a acquisire quelli che sono stati i rogiti delle compravendite che sono stati effettuati negli ultimi 6 mesi in quel circondario.

Valutazione
Secondo Dato

Il secondo dato fondamentale è capire, quante persone oggi stanno cercando questi immobili? E soprattutto, quanto sono disposte a pagarlo?

Incarico
Valutazione

Quando ricevo un incarico di valutazione Patrimonio Immobiliare lavoro in stretta collaborazione con geometri e architetti per valutare le conformità urbanistiche. Offrendo un servizio completo e dettagliato.