Il Gap immobiliare tra proprietari e acquirenti.

Secondo Confcommercio a seguito di due anni di compravendita e cessioni record nel 2021-2022, il mercato immobiliare sta subendo un rallentamento, gli scambi diminuiscono ma i prezzi non sembrano scendere infatti continuano a salire guadagnando un 5,5%.

 

Le conseguenze della Pandemia

A seguito della Pandemia, che ha registrato una perdita di 46mila transazioni nel 2020, si è verificato un vero e proprio BOOM delle compravendite con numeri record sia nel 2021 che nel 2022. Nel 2023 c’è stato un forte rallentamento questo sembra abbastanza naturale. Ma cosa dobbiamo aspettarci per il 2024? Se i Tassi di interesse bancari continuano ad aumetare la forbice tra chi potrà acquistare e chi dovrà rinunciare aumenterà notevolmente.

Nell’analisi va evidenziata la maggior attenzione che gli italiani sembrano mostrare per le Case Green dovuto alle direttive europee e all’aumento dei tassi di interesse voluto dal BCE. La classe energetica della maggior parte delle abitazioni a Milano non risponde alle richieste del mercato immobiliare, questo dissuade le persone ad acquistare. Se ci fosse un adeguamento al Green probabilmente il mercato si muoverebbe con maggior velocità. Stando quindi alle stime per il 2024 è prevista un’ulteriore contrazione nel volume delle vendite. Ci si aspetta come reazione allo stallo una diminuzione dei prezzi, per quanto riguarda le grandi metrature e le abitazioni più popolari che però per il momento non pare arrivare, come conseguenza assistiamo ad un Gap tra richieste dei proprietari e disponibilità degli acquirenti. Questo Gap determina un allungamento dei tempi di vendita che possono protrarsi anche per più di un anno.

Per snellire e velocizzare la compravendita c’è bisogno di mediatore immobiliare competente.
Pur trovandoci in questa, non rosea, situazione la mia agenzia Immobiliare D’Ambrosio & Partners di Milano è riuscita a vendere un immobile al giusto prezzo in sole 2 ore.

Se volete scoprire come abbiamo fatto, vi invito a leggere il prossimo articolo:

L’appartamento in Via Strambio Milano, è stato venduto in sole Due Ore!

Vendere Casa velocemente a Milano

 

 

Lascia un commento