Quando inizieranno a scendere i prezzi delle case a Milano?

Mutui a Tasso 2,90%.

Sono in arrivo nuove Promozioni Mutui per l’acquisto di case in classi energetiche Green (A-B-C-D) alcune banche propongono un Tasso Fisso 2,90% finito, per l’acquisto di immobili che rispettino le nuove normative europee, che saranno messe in vigore nel 2030. I Mutui agevolati sono nati per incoraggiare l’edilizia ecologica a sostegno dell’ambiente. Questa promozione risponde anche ad una esigenza del mercato immobiliare che trovandosi in una fase di stallo necessita di una spinta alla ripresa.

L’immobile a Milano non ristrutturato perderà valore?

Nell’attuale delicato momento storico di passaggio alla Direttiva UE Green, le Agenzie immobiliari come la mia D’Ambrosio & Partners rilevano uno stallo nell’acquisto di appartamenti che non sono in linea con le nuove disposizioni. In Italia possiamo ipotizzare che la Direttiva diventerà operativa nel 2025. È possibile quindi che molti immobili, in vista dell’attuazione della direttiva UE, potrebbero perdere l’attuale valore di mercato se non adeguatamente ristrutturati. Infatti molti acquirenti che desiderano comprare, annusando il cambiamento in corso, attendono che il mercato delle abitazioni in classe energetica bassa (F-G) subisca una contrazione con una conseguente discesa dei prezzi. Se non si tratta di immobili in zone di pregio o con caratteristiche proprie di prestigio, è difficile vendere oggi un immobile a 5.000 euro al metro quadro a Milano. L’acquirente è consapevole di avere l’obbligo di passaggio ad una classe energetica più alta (A-B-C-D), per tale motivo è meno propenso a comprare (F-G) ai prezzi standard della città di Milano.

La Direttiva UE sulla casa Green applicata in Italia

L’attuazione delle politiche Green in Italia resta più complessa rispetto ad altri paesi europei, per la presenza degli edifici storici spesso sottoposti a vincoli e per il basso impatto inquinante rispetto a realtà come la Cina, India, Russia, USA che da sole inquinano oltre il 65%. Il clima mite dell’Italia, rallenta ulteriormente l’emissione di gas tossici da riscaldamento. Per tali motivi il dibattito sulla tempistica di adeguamento è tuttora aperto. Sono 1.8 milioni gli edifici che, in Italia, in base alla nuova direttiva UE sulle case Green dovrebbero essere interessati da un adeguamento energetico. È un processo lento che porterà molti proprietari a valutare anche una ristrutturazione prima della messa in vendita dell’immobile, approfittando dei tassi accessibili sui Mutui Green per la ristrutturazione.

La consulenza di un professionista per valorizzare il tuo immobile a Milano.

Per valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e studiare una strategia idonea che non faccia perdere valore al patrimonio, bisogna ideare un Piano di Valorizzazione e muoversi con cautela. Contattami se desideri non svendere il tuo immobile e trarne il miglio profitto possibile. Oltre 25 anni di esperienza nella valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari dei miei clienti mi consentono di offrirvi un servizio completo, attento e efficace.

Lascia un commento