Affittare casa con il Canone Concordato.

Il canone concordato, disciplinato dalla Legge 431/98, è un tipo di contratto di locazione per immobili ad uso abitativo che prevede un canone di affitto calmierato, ovvero stabilito in base a accordi tra le organizzazioni dei proprietari di immobili e quelle dei rappresentanti degli inquilini. Il canone concordato ha durata transitoria. In passato venivano evitati perché i valori di attribuzione erano più bassi mentre oggi, a seguito dell’accordo locale del 2023, i valori sono stati equiparati a quelli locali. Tra i vantaggi del Canone Concordato c’è la sua versatilità, puoi affittare anche per brevi periodi, sia per il locatore che per l’inquilino sono previste diverse agevolazioni fiscali, come la riduzione dell’imposta di registro e dell’IMU ed è soggetto a norme specifiche che tutelano maggiormente sia il locatore che l’inquilino.

Affittare casa con il Canone Concordato, disciplinato dalla Legge 431/98

Il 27 luglio 2023 è stato firmato un nuovo accordo locale per i contratti di locazione a canone concordato a Milano, che sostituisce il precedente del 2019. L’accordo, frutto di un tavolo di confronto tra le parti sociali e i Comuni dell’area metropolitana, ha l’obiettivo di aumentare l’offerta di abitazioni a prezzi accessibili e di rispondere alla crescente domanda di case in affitto a Milano. Tra le principali novità presenti nell’accordo troviamo la suddivisione del territorio comunale in 5 zone omogenee: ciascuna zona ha proprie fasce di canone minimo e massimo, che variano in base a caratteristiche come la metratura, le finiture e la presenza di servizi.  I canoni massimi sono stati aggiornati rispetto al precedente accordo, con una crescita media tra il 2% e il 5%.

Se desideri avere maggiori informazioni in merito al Canone Concordato per mettere in affitto un appartamento potrai usufruire del Servizio D’Ambrosio And Partners. 

– Effettuiamo  una selezione accurata degli inquilini, verificando la loro affidabilità economica e la loro capacità di pagare il canone di affitto.
– Verifichiamo tutta la documentazione necessaria, come le buste paga, le visure catastali e le eventuali garanzie.
– Tuteliamo i proprietari con: Fideiussione Bancaria, Garante, e Fideiussione Assicurativa
– Ci occupiamo della stesure del contratto di locazione conforme alle normative vigenti e tutela degli interessi del proprietario.
– Affidare la tua casa con D’Ambrosio And Partners può aiutarti a semplificare la gestione dell’affitto e a tutelare i tuoi interessi. 
È importante scegliere un’agenzia affidabile e professionale che sia in grado di offrirti tutte le garanzie di cui hai bisogno.

Per una consulenza contattami! Tel. +39 388 886 0972

Leggi anche:

Affittare casa ai dirigenti: un’opportunità per proprietari e inquilini 

Stanco di rincorrere il tuo inquilino perché paghi con puntualità?

Open House per affittare casa subito: trovo inquilini qualificati

Affittare a Società di capitali conviene? Quali vantaggi?

Hai un immobile a Milano che non riesci a vendere? Affittalo ai dirigenti.

Lascia un commento