Per gli Under 35 prorogato il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa per il 2024.

Vediamo quali sono le agevolazioni:

Per gli Under 35 è sempre più difficile accedere ai mutui non solo per il reddito spesso non adeguato ai tassi dei mutui attualmente in uso ma anche perché accedere ad un mutuo al 100% richiede un assorbimento maggiore del capitale da parte delle banche che lo concedono sempre più di rado.

Nonostante questo, il sogno di avere un tetto sicuro per gli Under 35 può diventare realtà tenendo conto del Decreto Sostegni bis, deliberato nel 2021 che da via libera all’accesso prioritario al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa introducendo una disciplina specifica per chi non ha ancora compiuto 36 anni e ha un Isee inferiore a 40.000 euro. Per tutto il 2024 il Fondo sarà ancora disponibile fino al 31 dicembre 2024.
Questo Fondo di garanzia da accesso a mutui al 100% con l’intervento dello Stato che offre la sua garanzia alle banche sul 20% dell’importo che solitamente la banca non rilascia.
Il Fondo interessava principalmente coppie e lavoratori under 35 e offre una garanzia che può arrivare anche fino la 50% della quota di capitale in essere. Lo stato si impegna a pagare, in caso di insolvenza.

Le condizioni di accesso al fondo sono le seguenti:

• essere cittadini italiani o stranieri con permesso di soggiorno in Italia;
• non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo;
• richiedere un mutuo non superiore a 250.000 euro;
• acquistare un immobile non di lusso situato su territorio italiano (sono escluse le categorie A1, A8 e A9);
• adibire l’immobile a prima casa.


Come Accedere al FONDO
Per poter accedere al Fondo è necessario fare domanda direttamente alla banca verificando che la stessa aderisca all’iniziativa. Per consultare l’elenco delle banche aderenti è possibile visitare il sito Cansap e ABI.

Non ci sono solo buone notizie però, infatti le agevolazioni fiscali sulle imposte per gli Under 35 non sono state prorogate al 31 dicembre 2024. Ipotizzando quindi un acquisto di una casa di 250 mila euro le tasse saranno di circa 2.600 euro in più rispetto all’anno scorso, comprando l’immobile da un privato. Se l’acquisto è da costruttore la stangata si fermerà ai 10.600 euro.

Desideri Vendere la Tua Casa per comprarne una più grande?
Se desiderate acquistare o vendere un immobile a Milano la mia agenzia D’Ambrosio and Partners sarà lieta di illustrarvi tutte le possibili opzioni per garantirvi un investimento sicuro. Grazie al mio Piano Marketing in 7 punti, in cui la valorizzazione dell’immobile è posizionata al primo posto tra gli obbiettivi di vendita, posso garantire la massima resa economica dal vostro immobile.

Vuoi vendere bene e in fretta.
D’ambrosio è la risposta giusta. contattami per una valutazione gratuita del tuo immobile avrai modo di conoscermi e valutare le mie competenze e la mia professionalità.

Leggi Anche
Valorizzazione del tuo patrimonio immobiliare:

Valutazione del Patrimonio Immobiliare

 

Lascia un commento