Valutazione di un Patrimonio Immobiliare ed analisi di mercato.

Oggi vorrei parlare della valutazione del Patrimonio. Spesso pensiamo ai patrimoni come fossero grandi proprietà, pensiamo a tante unità di immobili ma non solo. Il patrimonio può essere anche il singolo appartamento che oggettivamente è un patrimonio.

 Perché parlo di Valutazione di Patrimonio? Per un semplicissima ragione: molto spesso quando cerchiamo di capire quanto può valere il nostro appartamento o il nostro negozio di proprietà, ci affidiamo a dei tulle di valutazione immobiliare o andiamo su internet e digitiamo “Quanto vale il mio immobile?”. Dobbiamo partire dal presupposto che sono dei dati estremamente riduttivi. Oggi per poter fare una corretta valutazione del Patrimonio è fondamentale l’ausilio e la consulenza di un consulente immobiliare, perché? Perché molti dati che sono i dati fondamentali, che fanno si che possa esserci una reale determinazione del prezzo o comunque del valore di quella unità immobiliare, quali sono? Fondamentalmente sono due:

1) negli ultimi 6 mesi, unità immobiliari simili alla mia, a che cifra sono state vendute? Per poter fare questo tipo di valutazione, per avere questo tipo di dato, bisogna ovviamente andare a acquisire quelli che sono stati i rogiti delle compravendite che sono state effettuate negli ultimi 6 mesi in quel circondario.
2) il secondo dato fondamentale è capire, quante persone oggi stanno cercando questi immobili? E soprattutto, quanto sono disposte a pagarlo?
Questi sono due dati fondamentali per chi ha il desiderio di conoscere realmente quanto vale il proprio patrimonio. Grazie alle tecnologie e ai servizi di cui sono in possesso, posso offrire questo tipo di servizio

Lascia un commento