La valutazione di un Patrimonio Immobiliare
Per una buona Valutazione del Patrimonio Immobiliare è fondamentale valutare attentamente una serie di caratteristiche: prima fra tutte consideriamo la tipologia, villa appartamento, locale commerciale, terreno, etc. In seguito vanno presi in esame l’ubicazione, le dimensioni, lo stato di conservazione, le caratteristiche strutturali ( piano, presenza o meno dell’ascensore, anno di costruzione), le finiture, le dotazioni accessorie come il posto auto, la cantina, balconi terrazzi o piscina. Una volta analizzate le suddette peculiarità del patrimonio si procede con l’analisi dei valori del mercato che viene stabilito principalmente dai prezzi di immobili simili venduti recentemente nella zona: per accedere a questo dato bisogna visionare agli atti notarili per poter fare una comparazione.
Il Ruolo del Mercato immobiliare nella Valutazione Patrimoniale.
L’andamento del mercato gioca un ruolo fondamentale per una buona Valutazione Patrimoniale, un mercato in crescita tende a far aumentare il valore degli immobili, mentre un mercato in calo tende a farli diminuire. I tassi di interesse bancario rendono più o meno accessibile un mutuo e questa oscillazione può influenzare l’accelerazione o la decelerazione del mercato stesso, influenzando il prezzo degli immobili. Tutte queste indicazioni associate all’esperienza dell’Agente Immobiliare forniscono un quadro chiaro del valore del Patrimonio Immobiliare.
Spesso gli agenti immobiliari fanno una valutazione approssimativa degli immobili e vi dicono che se desiderate vendere Velocemente l’immobile è obbligatorio abbassare il prezzo.
Vi è capitato? Esperienza Personale
I miei clienti arrivano da me dopo aver vissuto un’esperienza del genere e non avendo voluto cedere alle tentazione dell’agente, hanno optato per una strada più sicura e si sono rivolti a me per vendere Velocemente e senza perdere capitale. L’appel di un immobile si ha appena messo sul mercato ed è in questo momento che bisogna spingere la vendita, passati due mesi l’immobile ha già perso smalto e non viene più preso in considerazione.
La scelta di un Agente Immobiliare professionale
Gli agenti che lavorano su grandi quantità di immobili, non sono interessati a vendere al giusto prezzo infatti pur di liberarsene spesso convincono i proprietari a scendere creando anche una ricaduta sul valore di mercato che invece di aumentare diminuisce. Un approccio in esclusiva con pochi immobili in elenco, mi consente di valorizzare al meglio l’immobile, vendendolo al reale prezzo di mercato senza svenderlo per fretta e senza creare ricadute. Infatti se i proprietari che si lasciano convincere a scendere vendono ad un prezzo più basso del valore reale anche il proprietario che vorrebbe vendere al giusto prezzo il suo appartamento analogo è costretto a svendere creando danni al mercato stesso.
Attento quindi a chi affidi le tue proprietà.
Per una consulenza contattami! Tel. +39 388 886 0972
Leggi anche:
– Come valutare un Patrimonio Immobiliare?
– Valutazione di un Patrimonio Immobiliare ed analisi di mercato.
– Andrea D’Ambrosio Il consulente immobiliare personale
– Valorizzare un patrimonio immobiliare significa lavorare in esclusiva